Articoli della stampa

Con la Terapia delle 3 sedute trattiamo quotidianamente ed esclusivamente pazienti affetti da fobia del dentista oppure persone che soffrono di nausee estreme o problemi dentali gravi.
Trattamento in anestesia generale   un sorriso nuovo senza paura   specialmente per pazienti fobici del dentista
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Giornale per la profilassi professionale

Il seguente articolo, scritto da Andrea Herold del Gentle Dental Office GmbH (Svizzera), è stato tratto dalla rivista austriaca “Prophy Professionell”, rivista austriaca per la profilassi odontoiatrica professionale


Terapia delle Tre Sedute

Superamento duraturo della fobia del dentista

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che il 10% della popolazione europea soffre di odontofobia. Ovverossia, al contrario della paura del dentista, una malattia! Questo fatto è in realtà sconosciuto. Nemmeno i dentisti sono in condizione di diagnosticare la fobia del dentista. Un esempio imbarazzante, per la professione odontoiatrica stessa, viene riportato dalla rivista tedesca in prima pagina mercoledì 6 aprile 2011.

Citazione: “Appena gli viene brutalmente puntata la lampada sul viso, il paziente si bagna di sudore. Si aggrappa forte alla poltrona del dentista, trema e si rifiuta di aprire la bocca. Alla domanda del dentista se aveva paura, si arrabbia e si precipita fuori dalla stanza. “C’è un paziente in preda a una reazione fobica e il dentista non si accorge di nulla, l’intelligentone chiede: Ha paura?”

Gli stessi fobici, che non sanno di soffrire di una vera malattia, cercano aiuto naturalmente dal dentista, ma questi non è assolutamente preparato nei confronti di un odontofobico. In tutta Europa ci sono probabilmente oggigiorno solo sei specialisti in odontofobia. Questi si pongono nei confronti dei pazienti fobici con particolare correttezza e competenza.

Un dentista non riesce a gestire degli attacchi di panico. E’ impotente, quasi quanto il paziente. Non esiste una preparazione adeguata a questo lavoro e nemmeno l’interesse a una tale preparazione. Un aiuto veramente professionale prelude anni interi d’impegno teoretico e pratico con le varie componenti dell’odontofobia. Solo dei veri specialisti possono aiutare in modo duratura i pazienti fobici.

Gli odontofobici iniziano dopo avvenimenti come quello sopra descritto a evitare come la peste ogni cosa che abbia a che fare con i denti. Evitano la visita odontoiatrica. Nel corso degli anni questo comportamento ha delle conseguenze spesso catastrofiche, non solo alla dentatura e al sistema masticatorio. Un problema molto più grave, un problema che a volte rappresenta un pericolo per la vita stessa, sorge quando la qualità di vita inizia a scomparire. Una dentatura distrutta gioca un ruolo fondamentale nella distruzione della qualità di vita. La qualità di vita è il problema dell’odontofobico. I dolori non hanno un ruolo così importante. La sempre crescente compromissione della qualità di vita è il vero disastro di questa malattia. Molti pensano di non voler continuare a vivere così. Ciononostante non possono andare dal dentista, o nel migliore dei casi ci vanno per delle urgenze. Sarebbe ora necessario un aiuto professionale, per risanare la dentatura in modo da permettere alla persona di tornare a ridere, mordere e mangiare.

Per poter aiutare in modo completo e duraturo le persone colpite da questa forma di paura del dentista, il dentista di Monaco Dott. Michael Leu ha fondato nel 2000 la Società Tedesca per l’Odontofobia (DGZP) e il Gentle Dental Office® Group. L’obiettivo era quello di informare le persone sull’esistenza di questa malattia diffusa a livello mondiale. Oltre a ciò il Dott. Leu ha sviluppato un concetto che preserva da anni: la Terapia delle Tre Sedute: 3TT-OLA-ITN®.

La Terapia delle Tre Sedute: 3TT-OLA-ITN® è una combinazione molto efficace di moderna odontoiatria e moderne tecniche anestetiche.

Informazioni sulla Terapia delle Tre Sedute: 3TT-OLA-ITN®

Prima di prendere in considerazione la Terapia delle 3 Sedute, il paziente si può informare prima in modo anonimo e esauriente sulla pagina internet www.paura-del-dentista.eu o telefonicamente presso il nostro ufficio consulenze per pazienti fobici. Qui troverà a propria disposizione un’equipe addestrata da una ex-paziente in modo da poter trattare in modo rispettoso e gentile pazienti odontofobici. Questa istituzione è volta ad informare e motivare e dispone di grande esperienza. Ogni giorno riceve numerose telefonate. Una volta che il paziente si sente ampiamente informato è finalmente in grado di compiere il passo.

Al primo appuntamento (T1) il paziente, ben preparato dai precedenti colloqui, incontra il Dott. Leu. Gli ultimi lavori di una delle più rinomate scienziate tedesche a livello mondiale Prof. Tanja Singer suggeriscono che l’efficienza ed efficacia della Terapia delle 3 Sedute OLA-ITN® quasi non esistano. Per noi efficienza ed efficacia significano che una gran parte dei nostri pazienti dopo il terzo appuntamento (T3) della Terapia delle 3 Sedute 3TT-OLA-ITN® divengono pazienti quasi normali che possono andare normalmente dal dentista. Questo risultato non è legato solamente al fatto che il trattamento in anestesia generale.

Da anni i pazienti si volgono alla 3TT-OLA-ITN® dopo aver già subito altri trattamenti in anestesia generale in altri ambulatori. Evidentemente non sono riusciti né prima né dopo queste esperienze a recarsi da un normale dentista. La preparazione al T1 attraverso una ex-paziente fobica e lo stesso T1 giocano un ruolo decisivo in questa direzione.

Il T1 è una complessissima combinazione di empatia, emozione, intuizione e linguaggio corporeo tra dentista e paziente. In questo primo appuntamento dipende moltissimo dal dentista del T1. I pazienti sono estremamente ansiosi, nervosi e insicuri e si vergognano tantissimo. Per questo momento il Dott. Leu si occupa di questi appuntamenti personalmente in tutti i nostri centri europei.

Lo scopo del colloquio e gli sforzi del Dott. Leu possono dirsi raggiunti nel momento in cui il paziente arriva alla conclusione seguente: questo Dott. Leu è veramente corretto nei miei confronti e molto competente. Evidentemente grazie a questa concatenazione di empatia, emozione, intuizione e linguaggio corporeo il paziente è in grado di prendere la decisione di affrontare il trattamento in anestesia generale al secondo appuntamento.

Al secondo appuntamento il trattamento odontoiatrico si svolge con un’appositamente studiata anestesia generale. Quando il paziente si sveglia dall’anestesia generale, prova la prima grande soddisfazione appena si guarda allo specchio. Si vede con dei bei denti, anche se questi non sono che il provvisorio fino al terzo appuntamento. La cosa più importante è che il paziente può essere orgoglioso di se stesso e di essere riuscito dopo cosi tanti anni a superare la propria paura. Per i pazienti si tratta della realizzazione di un sogno: risvegliarsi senza dolori e avere denti nuovi e perfetti.

Grazie alla tecnica OLA-ITN® quasi tutti i pazienti, nonostante gli interventi estesi e invasivi, sono privi di gonfiori e dolori dopo il T2. Al terzo appuntamento (T3) s’inseriscono le corone, i ponti o le protesi. A questo punto nella maggior parte dei casi non c’è alcun bisogno di anestesia generale. In soli tre appuntamenti e senza lunghi trattamenti psicoterapeutici il panico nei confronti della visita odontoiatrica è superato in modo permanente. Questo lo dimostra l’esperienza decennale del Dott. Leu e le migliaia di pazienti coinvolti.

Insieme ad altri colleghi la Società Tedesca per l’Odontofobia (DGZP) costituisce a livello europeo una rete di dentisti specializzati nel trattamento di pazienti odontofobici: il Gentle Dental Office Group®. Il Gentle Dental Office Group® propone la Terapia delle 3 Sedute in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spania, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Lussemburgo e Belgio. I dentisti che non possono trattare personalmente i propri pazienti nei propri ambulatori possono mandarli al Gentle Dental Office Group® e si vedranno ritornare dei pazienti completamente normali e trattabili secondo le normali tecniche odontoiatriche.

Pazienti e dentisti interessati potranno trovare ulteriori informazioni e i contatti dei nostri collaboratori visitando la pagina internet www.paura-del-dentista.eu

Testimonianze

Das war heute ein wunderschöner Tag! Das meine ich genauso!!! - Keine Schwellungen, keine Schmerzen und keine Schmerzmittel. An dieser Stelle schon einmal vielen, vielen Dank! Allein Ihre Zeit und Ihre Einfühlsamkeit bei T1, die gesamte Aufklärung und Betreuung im Vorfeld und die Menschlichkeit von Ihrer Seite hat mir volles Vertrauen geschenkt und ich freue mich jetzt schon auf T3.
Herr C. F. am 24.6.2017
GDO Group
Selbst ich als alter Skeptiker wurde nun davon überzeugt, dass nicht alles Nepp, Übervorteilung und Abzocke ist. Was man bei Dr. Leu und dessen Team bekommt, ist wirklich absolut perfekt.
Herr E.F. aus Oberbayern
GDO Group
Von der ersten E-Mail bis zum letzten Termin, es war alles durchdacht und perfekt organisiert. Ich habe mich gut aufgehoben gefühlt und für mich steht außer Frage, müsste ich diese Entscheidung noch einmal treffen, ich würde es genauso wieder tun.
Frau S.K. aus Berlin
GDO Group