Articoli della stampa

Con la Terapia delle 3 sedute trattiamo quotidianamente ed esclusivamente pazienti affetti da fobia del dentista oppure persone che soffrono di nausee estreme o problemi dentali gravi.
Trattamento in anestesia generale   un sorriso nuovo senza paura   specialmente per pazienti fobici del dentista
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Nell‘aprile 2012 fu pubblicato dalla rivista austriaca “Dentologik” un articolo sulla Terapia delle 3 Sedute

"Visita dal dentista-nessun – problema ormai"

Di odontofobia soffrono solo in Germania 5 milioni di persone. Questa paura estrema del dentista porta i pazienti a non andare dal dentista per anni, nonostante lo vogliano e ne abbiano veramente bisogno. Soffrono al solo pensiero del “dentista” di tremori, forte sudorazione, crisi di pianto e diarrea.

Visita dal dentista? Nessun problema ormai!

Colloquio con il Dott. Michael Leu sull’atteggiamento da tenere verso gli odontofobici e sulla Terapia delle Tre Sedute

Di odontofobia soffrono solo in Germania 5 milioni di persone. Una nuova ricerca del Prof. Tim Newton di Londra del 2009 attesta che il 12% della popolazione adulta soffre di odontofobia e che queste persone sono ammalate 7 giorni all’anno in più rispetto al resto della popolazione.

Questa estrema paura del dentista porta i pazienti a non cercare nessun dentista. Essi soffrono al solo pensiero del “dentista” di terribili sintomi di angoscia come tremori, sudorazione, crisi di pianto e diarrea.

La fobia del trattamento odontoiatrico è una malattia psichica; da quando nel 1997 l’OMS l’ha inclusa nella lista del Catalogo Mondiale delle Malattie (International Catalogue of Diseases ICD), sfortunatamente nella rubrica dei “mental disorders” (disturbi mentali). Il Dott. Leu è di tutt’altra opinione: egli ha di certo visitato e trattato su scala mondiale la maggior parte dei pazienti affetti da questa malattia: “Non si può certo diagnosticare a qualcuno un “mental disorder” quando il paziente riconosce senza alcun dubbio la causa della propria malattia nel dentista stesso.

I pazienti odontofobici riportano gli effetti negativi sulla loro intera esistenza: limitate possibilità di carriera, carente autostima, rapporti sociali problematici, qualità di vita carente/tendente a diminuire sempre più.

Team di esperti interdisciplinari

“Quasi nessun dentista è in grado di far fronte a degli attacchi di panico”, spiega il Dott. Leu. “Il dentista è impotente; quasi tanto quanto lo stesso paziente. Non esiste una preparazione adeguata a questo lavoro e nemmeno l’interesse a una tale preparazione.” Il team del Gentle Dental Office® Group consiste di dentisti preparati, psicologi specializzati in fobia e esperti anestesisti. Dalla sua fondazione nel 1997 a Monaco sono stati “guariti” grazie al Dott. Leu oltre 4.000 pazienti provenienti da tutta la Germania e da ogni parte d’Europa. Grazie questa esperienza pluriennale sono state sviluppate nuove tecniche di trattamento per la cura efficace di pazienti odontofobici: la Terapia delle Tre Sedute secondo la 3TT-OLA-ITN®.

La Terapia delle Tre Sedute

Il paziente si può informare in modo gratuito e completo restando nell’anonimato. Questa struttura di consulenza è unica nel suo genere ed è un momento chiave del trattamento. La grande possibilità che viene offerta al paziente per informarsi, offerta da una ex-paziente fobica e dal suo team sembra accendere nei pazienti odontofobici un interruttore”.

Il primo appuntamento è una semplice consulenza. Viene spiegata l’intera procedura e si fa una panoramica dei denti. Il paziente può porre tutto le domande che vuole e gli si spiega tutto con calma. Lo si ascolta attentamente e si esaminano le sue paure. Il trattamento stesso ha luogo durante il secondo appuntamento completamente in anestesia generale. Questo per il paziente significa un enorme alleggerimento e rappresenta spesso l’unica possibilità di sottoporsi a un intervento (otturazioni, apisectomie, estrazioni). Negli spazi vuoti si mette un provvisorio per trasmettere al paziente una sensazione positiva anche dal punto di vista estetico. Inoltre uno speciale procedimento di anestesia impedisce che intervengano dolori e gonfiori postoperatori. Il terzo appuntamento ha luogo circa due settimane dopo l’operazione. Si toglie il provvisorio e si sostituisce con la dentatura definitiva. In questo momento i pazienti non hanno bisogno di alcuna anestesia generale. Grazie alla ritrovata gioia di vivere essi irradiano anche solo con la dentatura provvisoria sicurezza di sé, forza e fiducia.

Conclusioni

Questa esperienza positiva, la dentatura risanata e la perdita della sfiducia di fronte al dentista mettono i pazienti in grado di andare regolarmente e senza panico dal proprio dentista locale. La fobia si riduce a una normale, sopportabile paura, questa è la differenza piu’ importante della Terapia delle Tre Sedute dal un normale trattamento in anestesia generale.

“Purtroppo le riserve dei dentisti austriaci nei confronti dell’anestesia generale sono ancora enormi nonostante le modernissime tecniche anestetiche. Ce lo confermano di continuo gli anestesisti austriaci. Questo atteggiamento rende particolarmente difficile la ricerca dei pazienti fobici di un dentista adatto a loro e spiega anche l’enorme afflusso di pazienti austriaci al Gentle Dental Office® Group.”

Ulteriori informazioni le potrete trovare sul sito www.paura-del-dentista.eu

Testimonianze

Das war heute ein wunderschöner Tag! Das meine ich genauso!!! - Keine Schwellungen, keine Schmerzen und keine Schmerzmittel. An dieser Stelle schon einmal vielen, vielen Dank! Allein Ihre Zeit und Ihre Einfühlsamkeit bei T1, die gesamte Aufklärung und Betreuung im Vorfeld und die Menschlichkeit von Ihrer Seite hat mir volles Vertrauen geschenkt und ich freue mich jetzt schon auf T3.
Herr C. F. am 24.6.2017
GDO Group
Selbst ich als alter Skeptiker wurde nun davon überzeugt, dass nicht alles Nepp, Übervorteilung und Abzocke ist. Was man bei Dr. Leu und dessen Team bekommt, ist wirklich absolut perfekt.
Herr E.F. aus Oberbayern
GDO Group
Von der ersten E-Mail bis zum letzten Termin, es war alles durchdacht und perfekt organisiert. Ich habe mich gut aufgehoben gefühlt und für mich steht außer Frage, müsste ich diese Entscheidung noch einmal treffen, ich würde es genauso wieder tun.
Frau S.K. aus Berlin
GDO Group